RUOTE SUPERLEGGERE SPECIFICHE PER LA STRADA E IL CROSS

TUBOLARI E OPENTUBULAR PER IL CROSS E LA STRADA

negozio di biciclette di ogni specialità con specilazzazione nel ciclocross. rivenditore RIDLEY,CHALLENGE,FAST FORWARD

giovedì 22 febbraio 2007

BICI DA CRONO

Oggi prima seduta di allenamento vero con la bici da crono.
Chi mi conosce sa che non ho mai utilizzato una bici da crono in tutta a mia vita anche xkè il mio fisico non è proprio quello di un possente passista dunque non mi è mai passato per la testa di provare e tanto meno non è passato x la testa dei miei vari allenatori.
Il problema sorge solo adesso xkè nelle varie competizioni a tappe che si fanno in una stagione ci sono sempre delle sessioni dedicate alla corsa contro il tempo e specialmente qui in America si corre spesso in gare di tre giorni suddivise in crono,corsa in linea e criterium quindi mi tocca per forza usare questo mezzo a me sconosciuto che mi si presenta nelle sembianze di una strana navicella spaziale.
Ma ve lo immaginate il Luca sopra una bici da crono? Io no.
Comunque bisogna farlo e lo si fa, si accetta la sfida e si va avanti.
E è per questo che in queste due settimane nelle uscite di scarico ho utilizzato la bici da crono per imparare a stare in posizione e cercare di adattare la bici alle mie caratteristiche.
Se ci penso mi viene da ridere, io che sono un crossista e che per obbi giro in pista di BMX,vado con la bike trial e faccio piccole dimostrazioni di free stile x i bambini sono qui che cerco di essere il più aerodinamico possibile,di raggiungere la maggior velocità con il minor sforzo(che paroloni), davvero una cosa della quale non mi capacito.
Comunque dopo qualche uscita penso di aver trovato un compromesso ideale tra spinta e aerodinamica cosi oggi approfittando di un paio d’ore senza pioggia mi sono allenato proprio con questa bici.
Nel programma di allenamento avevo le ripetute al medio che mi consentivano per la prima volta di provare a spingere un po con la TT.
Dopo un 20min di riscaldamento ho iniziato le ripetute e tenendo sott’occhio sia il cardio che il contachilometri ho iniziato a spingere,sono rimasto subito stupito di quanto era facile andare ai 40km/h e allora ho insistito raggiungendo velocità vicine hai 50km/h poi il mio cuoricino iniziava a sorpassare la soglia del medio e allora ho mollato un po stabilizzandomi sui 45.
Sono riuscito a tenere quella velocità x tutta la seduta della ripetuta anche agevolato dal percorso completamente piatto e senza incroci.
Poi nella seconda ripetuta ho avuto lo stesso risultato, so che quelli che vanno forte fanno i 50 di media x 50km ma io sono rimasto comunque contento xke non viaggiavo al massimo delle mie possibilità xo riuscivo comunque a tenere una bella andatura costante.
Credo che mi allenerò ancora con questa bici una volta ogni tanto xkè da quello che ho capito più la si usa e più si impara a farla andar forte, poi se sbaglio correggetemi.
Dai vi saluto e ci risentiremo presto con una nuova storia
CIAOOOOOOOOOOO

RISPOSTA AI COMMENTI:
Secondo voi amici miei io Luca Damiani in arte LUZ SHOW posso non aver provato a impennare e soprattutto a palleggiare sulla ruota posteriore? ma certo che si, è stata la prima cosa che ho fatto dopo aver agganciato i pedalini.
Hei ragazzi vi assicuro che ci sono riuscito e credo di essere uno dei pochi che l'abbia mai fatto.