RUOTE SUPERLEGGERE SPECIFICHE PER LA STRADA E IL CROSS

TUBOLARI E OPENTUBULAR PER IL CROSS E LA STRADA

negozio di biciclette di ogni specialità con specilazzazione nel ciclocross. rivenditore RIDLEY,CHALLENGE,FAST FORWARD

lunedì 12 febbraio 2007

DEBUTTO

Nell’ultimo post vi ho raccontato delle incredibili avventure che ho vissuto durante il ritiro con la squadra e ne avrei altrettante da raccontare visto che il mio ultimo racconto è stato pubblicato solo dopo metà settimana di allenamento ma credo che lascerò queste storie per i momenti in cui non avrò niente di nuovo da scrivere.
Infatti in questo momento sono sovraccarico di nuove strabilianti emozioni da condividere con voi miei assidui lettori.
Cosa ci può essere di cosi importante da scavalcare la storia di alcune giornate di allenamento o momenti passati con la squadra? di certo ci può essere il racconto della mia prima gara tra i professionisti.
“Ieri esordio con il botto per il simpatico e affascinate ciclista valtellinese” secondo me sarebbe il titolo più scontato per la pubblicazione di un articolo sulla mia gara di ieri, ok lo so forse sono stato troppo modesto ma mi conoscete e sapete che sotto quest’aria da simpaticone sono un gran timido e non voglio mai essere troppo appariscente.
Ma veniamo alla cronaca della corsa:
Per precisazione la competizione di ieri era un criterium su circuito cittadino lungo 2,5km prevalentemente piatto con l’arrivo posto in cima a una salitella di 150m su cui si passava tutti i giri,questo tipo di specialità prevede distanze molto corte calcolate in tempo e di fatto questa prevedeva la durata di 60min, erano presenti alla corsa diverse squadre professionistiche americane di medio livello con l’eccezionale presenza del team pro tur BMC (ex phonac) e di Rodrighez forte scalatore della Predictor Lotto anch’essi corridore pro tur, in oltre hanno preso il via anche qualche formazione dilettantistica.
Al via ero davvero emozionato perché anche se la corsa non era di altissimo livello era comunque la mia prima corsa e avevo la possibilità di confrontarmi con alcuni corridori della massima categoria del ciclismo, questa emozione si è poi tramutata in grinta e voglia di fare con l’abbassamento della bandierina.
Sono partito forte e mi sono messo subito nelle prime posizioni del gruppo e in meno di un giro ero già li che attaccavo cercando di trovare la fuga buona ma non c’è stato niente da fare comunque le gambe rispondevano bene e ero decisamente molto esplosivo cosi che riuscivo a entrare agevolmente negli attacchi e anche a vincere un traguardo volante battendo proprio due atleti della BMC.
A quel punto ero davvero esaltato perché non mi sarei mai aspettato di battere allo sprint dei corridori di quel calibro anche se in un traguardo volante.
Da li in poi ho corso con più testa calcolando meglio le mie azioni e stando il più coperto possibile per provare poi negli ultimi giri a fare qualche cosa di veramente importante, a 8 giri dal termine si è avvantaggiato un gruppetto con tre corridori di cui uno era un mio compagno, questo a cambiato un po’ la mia corsa perché dovevo coprire la fuga, comunque non ho mollato psicologicamente e di fatto a 2 giri dalla fine c’è stato un attacco di Rodrighez sullo strappetto dell’arrivo e io mi sono catapultato all’inseguimento e incredibilmente ero l’unico ad esserci riuscito cosi che mi trovavo in fuga, peccato che poi la BMC abbia chiuso il buco in meno di un giro.
All’inizio dell’ultimo giro è scattato un mio compagno che si è avvantaggiato e poi portato sul gruppetto dei primi lasciando al gruppo solo la possibilità di disputare la volata per il quinto posto e purtroppo non ero io il velocista designato dalla squadra, comunque mi sono tenuto nelle prime posizioni per poter aiutare i miei compagni e hai 300 metri poco prima di lanciare la volata c’è stata una caduta di fianco a me e io mi sono trovato da solo senza più compagni e allora ho raccolto tutte le forze per un ultimo sprint, sprint che è andato bene regalandomi una brillante decima posizione.
A fine gara mi sono anche accorto che la mia ruota davanti toccava nel freno a causa di una collisione avvenuta dopo 5giri.
Decimo non è come vincere però per me che affrontavo la mia prima corsa questo piazzamento è una soddisfazione grandissima.
Spero di non avervi annoiato con questo racconto ma non volevo tralasciare neanche un dettaglio di questa mia fantastica giornata.