RUOTE SUPERLEGGERE SPECIFICHE PER LA STRADA E IL CROSS

TUBOLARI E OPENTUBULAR PER IL CROSS E LA STRADA

negozio di biciclette di ogni specialità con specilazzazione nel ciclocross. rivenditore RIDLEY,CHALLENGE,FAST FORWARD

martedì 9 dicembre 2008

FAE' LA POTENZA E' NULLA SENZA IL CONTROLLO

Faè e la corsa dove ogni anno trovo la pedalata migliore in vista dei grandi appuntamenti.
E anche in questa volta è stato cosi.
Certo è stato cosi ma solo dal punto di vista prestazionale e non di quello della classifica.
Xkè anche se in gara andavo molto forte il numerino di fianco al mio nome nella classifica è stato un mezzo deludente 8.
Ma partiamo dalle origini.
Partenza da casa domenica mattina con in macchina il compagno di team Big Sampa.
Viaggio tranquillo, 4 ore e 30 con sosta all'autogrill e arrivo a destinazione in perfetta ora di pranzo dove ci simo gustati un ottima pizza in un ristorante situato all'interno di un area commerciale.
Certo non siamo andati a Faè il giorno prima della gara con l'intenzione di fare shopping, ci siamo andati per visionare il percorso con tranquillità e per preparare al meglio la corsa.
Ecco che facciamo combaciare le cose, cioè prova percorso/area commerciale.
Per caricare le ruote dentro la macchina senza sporcare le abbiamo messe dentro alle apposite sacche, sacche che sono studiate per contenere ruote da strada, dunque per infilarci quelle da cross vanno sgonfiate.
Mentre viaggiavamo ci siamo accorti che non avevamo la pompa e anche Fabio che ci avrebbe raggiunto al percorso era sprovvisto di pompo.
Allora ecco la genialità, andiamo in un supermercato e comprimo una pompa,ovviamente spendendo il meno possibile.
Entriamo e subito troviamo il reparto dove vendono ricambi e gadget per bici/auto/moto.
Salta subito all'occhio una classica pompa da officina che xo costa 13euro, decisamente troppo, ma appena sopra c'è un bel cartellino da 2,50euro e si riferisce a un vecchio modello di pompa portabile, in pratica quelle lunghe che si mettono sul telaio della bici.
Andiamo in cassa paghiamo e ci regalano una confezione di cioccolati(prezzo stimato 1,50euro)praticamente abbiamo fatto un affare.
Va be avventure di viaggio.
Usciamo in bici proviamo il percorso e poi via su strada a pedalicchiare, è tempo di fare una ripetutina al medio per aprire un po le gambe e e e e e buco.
Via dritti verso l'albergo per delle stradine di campagna sperdute seguendo come unica indicazione la cima del campanile che stava vicino all'albergo.
Chiudiamo l'allenamento con un ora e dieci.
Dopo esserci rilassati in camera si scende per la cena e a farci compagnia è arrivato tutto il DD.TEAM.
Cena allegra e poi a nanna.
Noi elite mangiamo alle dieci po raggiungiamo la ciurma al percorso e iniziamo i preparativi.
Prova percorso,mettere il numero,massaggi,vestiario pregara, pressione gomme e poi riscaldamento.
Tutti in griglia, non c'è male visto che nonostante i tanti stranieri vengo chiamato comunque in seconda fila xo purtroppo mi mettono proprio dietro a Groenendal che sarà anche un grande campione xo non è di certo famoso per essere un missile in partenza.
Comunque ecco il fischio, spingo deciso ma la ruta slitta e perdo tanto,troppo per il tipo di partenza,
comunque sono tranquillo xkè mi sento forte e poi sono in scia di Groenendal e Heule e sono sicuro che piano piano mi riporteranno davanti essendo loro atleti di altissimo prestigio.
Ma ecco che la troppa sicurezza mi gioca un brutto scherzo,in una curva insidiosa mi allargo un pochino per non toccarmi con un avversario e per non rischiare inutilmente,ma quel gesto mi è stato fatale,nell'allargami mi sono infilato con il manubrio dentro a un cavo di ferro che sosteneva i tralicci del vigneto,caduta rovinosa con un avversario che si è agganciato alla mia bici, una perdita di tempo mostruosa,scivolo oltre la 30° posizione,per sicurezza entro ai box cambio bici e inizio la mia corsa solitaria verso la cima del gruppo.
Purtroppo avevo molti atleti davanti a me e in curva e nei passaggi tecnici mi ostacolavano molto.
Comunque appena potevo aprire il gas facevo una grande differenza.
Mi sentivo forte e determinato, passaggio al primo giro sotto il traguardo in 25°posizione.
Nei primi 4 giri è stato più facile rimontare e mi sono portato intorno alla 12°posizione.
Poi da li in aventi gli atleti erano molto forti e i distacchi un po più pesanti.
Ogni giro recuperavo una posizione e ogni giro mi dicevano che a 15secondi c'era una posizione in meno in classifica.
A un giro dall'arrivo ho messo nel mirino Alessandro Fontana che occupava l'ottava posizione, mi sono avvicinato tantissimo, ho preso fiato l'ho passato sugli ostacoli. l'ho staccato e o proseguito xkè ad alti 15secondi c'era Cominelli e il la 7°piazza.
Purtroppo mancava troppo poco e non sono riuscito a prenderlo.
Mi sono fermato xkè c'era il publico sul tracciato è xkè gli altri avversari erano sul podio ma io avrei voluto continuare a correre e a rimontare.
Comunque come dicevo in apertura sono rimasto soddisfatto della mia prestazione fisica.
Mi ha fatto davvero piacere tutto il tifo che mi stato fatto sul percorso dalla gente entusiasmata dalla mia rimonta.
Mi ha fatto super piacere i complimenti del mio sponsor FFWD (in arte il Guslo) e più di tutti i complimenti che mi sono stati fatti da Renato Longo campionissimo del ciclocross.
Adesso si guarda aventi alla prova di Verbania,gara dove non ho mai brillato in maniera eccessiva e dove per questo voglio riscattarmi.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO